Recensione: Make your mark


Ho finito da leggere da pochi giorni Make Your Mark: The Creative's Guide to Building a Business with Impacte il mio commento a questo libro potrebbe riassumersi con wow! Ma sarebbe poco esplicativo; elaborerò.
Make your mark raccoglie interviste e articoli di tante personalità più o meno note su un argomento: creare un business e farlo rescere per lasciare un segno, come da titolo, nella panorama economico locale o globale, oltre che nei cuori di chi ci lavora e di chi con tale business abbia a che fare.
Il filo conduttore è uno, e le voci sono tante ed eterogenee, così che vengano esplorati tanti aspetti e sfaccettature: questo è un libro per i maker ma anche per i designer, gli artigiani, gli startupper di ogni genere, i manager di aziende grandi e piccole.
Il libro è diviso in capitoli, un argomento ognuno (Defining your purpose, Building your product, Serving your customer, Leading your team, A call to action), che a loro volta sono suddivisi negli interventi (articoli o interviste) dei vari autori. Alla fine di ogni intervento si trova una minibio dell'autore, con relativo link a sito o Twitter, mentre alla fine di ogni capitolo c'è un riassunto dei punti importanti toccati, con un link che riporta a pagine (raggiungibili solo col link) del sito 99U.com per ulteriori approfondimenti.
Anche la grafica, seppur minimale, mi è piaciuta molto. Ogni capitolo ha una prefazione e
ogni intervento si apre con una citazione (inspirational quote) che dà il LA all'argomento trattato dall'autore; vengono usati i colori della copertina (bianco rosso e nero) e la lettura è resa più piacevole dall'ottima formattazione del testo: finalmente diverse grandezze e font, con riquadri ed elenchi puntati, con uno stile che poi si ritrova anche sul sito 99U.
Ho trovato ispirazione in ogni capitolo (ne sconsiglio la lettura prima di andare a dormire perché si rischia l' insonnia!), talmente tante sono le idee che genera. Forse perché è un libro che non dice solo come fare le cose ma anche come affrontarle, l'ho trovato estremamente energizzante. Stra-consigliato!

Titolo: Make Your Mark: The Creative's Guide to Building a Business with Impact (The 99U Book Series 3) (English Edition)
Autore: AA. VV., curato da Jocelyn K. Glei, collana 99U
N. pagine: 260
Costo:  cartaceo 13,40€, ebook 3.60€ (io ho la versione per Kindle a colori)
(NB I prezzi ì possono variare nel tempo e a seconda del sito di acquisto)

Lingua: Inglese
Consigliato a: artigiani, maker, designer, autoproduttori di ogni genere, startupper, manager, leader di realtà profit e no-profit.
Genere: saggio / manuale / raccolta di articoli e interviste
Formato consigliato: ebook
Tipo di scrittura: scorrevole
Come l'ho scoperto: consigliato dal Prof. Micelli
Frasi che mi hanno colpito:
"[...] the best businesses aren't profit-driven or even product-driven; they're purpose driven."
"[...] creating a product is creating an experience."
"And when you fail, you've done something great: you've learned something."
"Every day, start by asking yourself two questions: 1. What am I making? 2. Whom am I helping?"
"My marketing plan is strategic giving."
"It's the little things that make a brand great."

E tu lo hai letto? Che ne pensi?