Recensione: Reinventing you


Dorie Clark è una che sorride molto, spiega in modo semplice e fa sembrare facile qualsiasi cosa.
L'ho scovata tramite CreativeLive (il mio sito di formazione online preferito) l'anno scorso, quando ha tenuto un workshop sul personal branding per creativi. Ho comprato subito il suo libro, Reinventing You: Define Your Brand, Imagine Your Future, perché di re-branding avevo proprio bisogno: volevo passare da crafter a consulente, per l'ennesimo giro di boa della mia vita professionale.
Con Reinventing you non sono rimasta delusa: è una guida passo passo per fare proprio questo, reinventarsi e farlo in maniera ragionata, senza lasciare niente (o quasi) al caso.
Se stai pensando di cambiare strada sappi che dovrai comunicare questo cambiamento agli altri, ad amici e parenti, conoscenti e contatti professionali, e non basta “dirglielo”, questo cambiamento dovrà essere percepito chiaramente ed interiorizzato da loro; dovrai imparare ad usare i social per veicolare queste azioni, approfittare degli incontri dal vivo, trovare un mentore… Dorie è americana e sicuramente alcuni consigli sono tagliati per una società diversa dalla nostra, come quello di contattare una persona che fa il lavoro a cui aspiriamo ed invitarla a bere qualcosa per fargli delle domande in proposito. Non so quanto potrebbe funzionare qui, o forse si! Potresti provare.
Ci sono anche tanti casi studio, che servono a portare i concetti ad un livello più reale, e quello che mi piace molto è che Dorie prende in considerazione tutte le opzioni: tornare a studiare o meno? Fare apprendistato? Fare volontariato per acquisire le competenze che ti servono? Come fare per comunicare questo cambio di rotta?
Ogni possibilità è esplorata e ogni soluzione, così che ancora prima di partire potrai farti un’idea del tuo cammino.
Il libro è suddiviso in capitoli per macro-step (es. Develop the skills you need; Who’s your Mentor?; ecc.) e ogni capitolo è suddiviso in sotto capitoli abbastanza brevi che spiegano varie fasi o aspetti del capitolo genitore. Ciò rende il libro veramente facile da leggere e anche da consultare in maniera non lineare, perché è davvero facile trovare le informazioni di cui si ha bisogno.
Per ogni capitolo, inoltre, ci sono gli esercizi da fare e, alla fine, la lista dei concetti chiave da portare a casa; ti sarà impossibile non capire tutto, anche se il tuo inglese non è perfetto.
Insomma, se stai tentennando sul ciglio di un cambio professionale, questo libro potrebbe aiutarti a capire se e come fare questo cambio. Buona lettura!

Titolo: Reinventing You: Define Your Brand, Imagine Your Future
Autore: Dorie Clark
N. pagine: 240
Costo: 11,43 (Kindle), 25,06 (cartaceo)
Lingua: Inglese
Consigliato a: Chiunque volesse cambiare lavoro, nello specifico a chi vuole fare del proprio hobby un lavoro col conseguente bisogno di far percepire questa trasformazione al mondo.
Genere: Manuale
Formato consigliato: ebook (ci sono link)
Tipo di scrittura: Semplice e scorrevole
Come l'ho scoperto: ho (per caso) seguito un workshop online di Dorie Clark su CreativeLive
Frasi che mi hanno colpito:
“Your presumed weakness can, in fact, become your strenght.”

“The first rule of rebranding is to be true to yourself at all times.”

“Believing in yourself is the first step. People won’t take your new brand seriously if you act self-conscious or unsure of yourself.”

“Serendipity can happen if you’re prepared.”

“With hard work, focus, and consistency, it’s possible to become who you want to be, regardless of your previous brand or even your previoius mistakes.”

E tu stai cambiando strada? Come lo stai facendo? Hai letto qualcosa di interessante in proposito?