Slide per fare l'analisi del tuo negozio online


Il Total checkup, ovvero l'analisi del negozio online, è finora la consulenza che è andata per la maggiore. L’ho chiamato Total checkup ma in realtà me la immagino di più come una vivisezione del negozio in questione, perché è invasiva e dolorosa per chi la subisce. Le Tutorate (credito a Lalla di Pemberley Pond per questa denominazione delle Crafterine che mi passano tra le mani) devono infatti vedere le proprie convinzioni e il proprio lavoro messi in discussione e spesso smontati pezzo per pezzo; non è cosa facile.
Alla fine dell’ora, o a volte anche il giorno dopo, le reazioni sono solitamente due: voglia di piangere e/o testa che scoppia.
Io cerco di attutire i colpi, di indorare le pillole o di razionalizzare il lavoro con dei simpatici schemini, ma mi rendo conto che, di fronte alla montagna di cose da fare, ci si possa sentire un po’ male.
Quello che mi piace di più è che tutte, finora, si sono rimboccate le maniche e ci hanno dato dentro, non abbandonandosi al primo momento di sconforto.
In cosa consiste allora questo Total checkup? Ho pensato potesse essere utile mettere a disposizione le slide che uso io perché anche tu possa, se vuoi, farlo da sola (auguri!).



Io faccio così: prendo il negozio, lo navigo un po’ e cerco di capire la prima impressione che mi fa. Leggiucchio qua, clicco ovunque e poi passo alla dissezione di ogni aspetto, come da scaletta che trovi nelle slide.
Scrivo tutto in un documento, che poi andrà alla Tutorata. Durante la consulenza live parliamo di queste cose, la Tutorata mi fa domande e approfondiamo ogni aspetto, fino ad arrivare alle reazioni di cui sopra. Al che io vorrei abbracciarla e dirle che andrà tutto bene perché fa delle cose fighissime, ma purtroppo il teletrasporto non l’hanno ancora inventato.

Qual è l’aspetto che, nella gestione del tuo negozio, ti fa venire voglia di sbattere la testa al muro? O ti fa venire da piangere? 

Io, quando mi ritrovo con ottentottomila cose da fare tutte insieme muoro un po’ dentro, ma piangere no, quello lo faccio solo guardando i gattini e canini su Facebook.

PS. Se non riesci da sola puoi prenotare un Total Checkup con me, io farò l'analisi, ti darò i consigli e tu poi dovrai soltanto attuarli.