Aumentare gli iscritti alla newsletter


Ho inaugurato la mia newsletter lo scorso luglio. Le prime iscritte sono state le mie amiche, pian piano sono arrivate anche altre crafter e altri artigiani, principalmente grazie al passaparola e a Facebook.
All’inizio ero impacciata e anche un po’ imbarazzata nello scrivere le email, perché diciamocelo, entrare nella casella di posta della gente è un fatto intimo, poi mi sono sciolta e ci ho preso gusto, e ora fare le newsletter è una delle mie attività preferite. Preferite nel senso che ho proprio voglia di farle e rido tanto mentre le faccio (daje de GIF!).
Quindi, da luglio a gennaio, gli iscritti sono aumentati un poco per volta; in sei mesi (luglio 2015 - gennaio 2016) ho raccolto 185 iscritti. Pochi? Tanti? Non mi sono mai posta il problema, mi interessava principalmente inviare email interessanti a persone interessate a quello che faccio.
Poi lo scorso 20 gennaio ho seguito un webinar gratuito di Mariah Coz dall’accattivante titolo: 5 ways to double your email list in the next 7 days (5 modi per raddoppiare la tua lista email nei prossimi 7 giorni).
Gulp! Premesso che sono sempre scettica con chi usa questi toni da wowow, vieni che ti cambio la vita in 5 minuti, devo dire che il webinar mi ha dato davvero consigli molto pratici ed attuabili.
Quindi, senza por tempo in mezzo, li ho attuati quasi tutti, il giorno dopo e, guarda, ho raddoppiato la lista nel giro di una settimana. Wowow ci sta.
La mia lista ad oggi conta 408 iscritti.
(Ok, confesso, ho dopato la cosa con un post promosso su Facebook, ma ci stava, no?).

Di seguito trovi tre consigli di Mariah (di cui ti consiglio il corso gratuito per rendere un blog remunerativo che trovi sul suo sito, dà molte informazioni interessanti), preceduti da due più generici e forse ovvi ma che secondo me ti potranno servire.
E nel caso tu ti stia chiedendo se e perché dovresti avere una newsletter, Daniela Scapoli ti spiega tutto benissimo in questo post su C+B.

Ricordare ai follower e clienti che si ha una newsletter

Mi capita spesso di seguire persone che ammiro e di cui amo il lavoro e non sapere che hanno una newsletter. Perché non lo so? Perché non vado ogni giorno sul loro sito, magari il link mi è sfuggito, magari lo hanno detto una volta sui social, ma quella volta non li seguivo ancora, o il loro post non è comparso sulla mia bacheca. Se hai una newsletter e nessuno lo sa, come fa la gente ad iscriversi? Ogni volta che scrivo su Facebook che ho una newsletter qualcuno di nuovo si iscrive.
Potresti ricordarlo anche in calce ai messaggi che invii ai clienti, allertandoli che saranno i primi a sapere dei nuovi prodotti e delle promozioni che farai. Inviare un'email apposita per avvertirli potrebbe non essere una buona idea (ci ho provato, non ha funzionato, troppo spammosa), invece se lo scrivi sul biglietto che invierai con il pacchetto o nella mail di notifica di spedizione potresti spingere chi ha acquistato da te ad iscriversi sull'onda dell'entusiasmo.

Dire “Hey sto preparando la prossima NL” sui social

Mi diverto un sacco a creare le newsletter, quindi condivido sempre questo sentimento avvertendo sui social che la sto scrivendo, magari con una preview del contenuto (nel mio caso sono gif sceme). Funziona: qualcuno si iscrive sempre, la curiosità è un aggancio potente!

Creare un regalo per chi si iscrive

L'incentivo all’iscrizione (detto anche lead magnet) deve essere qualcosa di davvero utile per i tuoi follower e potenziali clienti e, al tempo stesso, non troppo complicato o dispendioso per te da fare, qualcosa che abbia davvero un valore per chi lo riceverà e che spinga all’iscrizione solo persone che rientrano nel tuo target (sennò è inutile, anzi dannoso, vedi articolo di Daniela linkato sopra).
Potrebbe essere un PDF con un tutorial, uno stampabile, uno sconto sostanzioso, una guida con delle dritte su come indossare un oggetto che vendi o su come usarlo in maniera creativa.
Potresti selezionare delle idee regalo per delle occasioni specifiche (San Valentino, Natale, compleanno, anniversario) e per delle tipologie di persone specifiche (amanti dei libri, della tecnologia, della natura, degli animali), e inserire i tuoi prodotti assieme a quelli di altri brand.
Se poi avverti questi altri brand, che sicuramente saranno felici di comparire nella tua guida, potresti ricevere ulteriore pubblicità.
L'importante è offrire qualcosa di davvero utile per i tuoi follower e potenziali clienti, qualcosa che desiderano o di cui hanno bisogno.

Mettere link alla pagina di iscrizione in fondo ai post blog

Sembra banale, ma chi arriva al nostro post, dai social o da una ricerca su Google, non è detto che pensi ad iscriversi alla nostra newsletter. Se invece glielo ricordiamo noi, dopo che è arrivato in fondo a un post che, si spera, lo abbia interessato molto, è probabile che clicchi e si iscriva, sopratutto se prometti di regalargli qualcosa (vedi punto precedente). Se questo qualcosa è correlato al post che ha appena letto, ancora meglio!

Fare l'ospite in blog altrui

Forse ci avevi già pensato, ma di solito il vantaggio percepito è quello di portare traffico al nostro sito o blog. Ma che ci facciamo col traffico? Certo, qualcuno di questi visitatori potrebbe diventare cliente, ma noi non vogliamo solo "clienti", noi vogliamo persone con cui iniziare un dialogo, che diventino parte della famiglia dei nostri brand, vogliamo coltivare delle relazioni durature nel tempo, perché meglio di un cliente mordi e fuggi c'è solo un sostenitore.
Quando facciamo un'ospitata, possiamo mettere nella bio o in calce all'articolo il link alla pagina di iscrizione della nostra newsletter, oltre al link del nostro sito. Possiamo anche offrire un regalo apposito per i lettori del blog ospitante che si iscriveranno alla nostra NL, sarà sicuramente apprezzato da chi ti ospita e un motivo per chi ti legge per iscriversi alla tua NL.

Hai già una newsletter? Hai dei consigli per aumentare gli iscritti? Quali di questi consigli attuerai?