Seguire le mode e tendenze dell'handmade: riflessioni.

Quante volte ti è capitato di navigare l'internet e imbatterti in un prodotto che ti piace, che titilla la tua fantasia e ti sei detta: ora lo rifaccio. E quante volte hai pensato non solo di rifarlo, ma anche di venderlo nel tuo negozio online, o ai mercatini a cui partecipi? E magari lo hai fatto e lo hai venduto.

Le persone creative sono spesso incostanti e alla ricerca continua di nuove sfide, nuove idee. nuovi stimoli; fa parte dell'essere creativo, no? Vogliamo testare le nostre capacità ricreando quello che vediamo e che ci piace.
Sarà per questo che navigando su Etsy, Facebook o Instagram mi imbatto spesso in prodotti che sono uguali a tanti altri, creazioni che seguono le mode, le tendenze o si ispirano a brand affermati che funzionano.
Vanno le sciarpone grosse? E facciamo tutti le sciarpone grosse. Vanno le pochette con le stoffe dalle fantasie strane? E facciamo le pochette con le stoffe dalle fantasie strane.
Il problema è che fare handmade e vendere handmade sono due cose diverse; certo puoi fare quello che vuoi, quello che ti piace, puoi seguire le mode che vuoi, però al momento in cui vuoi vendere queste cose, devi pensare che ti metti in competizione con tutte quelle che già lo fanno da tempo e, probabilmente, meglio di te.
Ti conviene? No, per due motivi:
1. Parti svantaggiata: perché l'acquirente dovrebbe scegliere te, che sei l'ultima arrivata?
2. Non sei riconoscibile, fai cose che fanno già in tanti, potresti vendere solo facendo la guerra dei prezzi (che, come ho già spiegato qui, non è mai una buona idea).
Creare dei prodotti scopiazzando le creative più famose o seguendo le mode va bene all'inizio, ma queste creazioni devono rimanere nelle quattro mura di casa tua; devono essere l'esercizio che ti serve per imparare a fare le cose per bene, entrare nella mentalità giusta per poi partorire oggetti nuovi che solo tu sai fare.
Altrimenti che creativa sei?




Iscriviti alla mia newsletter
per ricevere subito una lista di consigli e risorse utili